Register

Blog - Videogiochi - 13 Novembre 2024

XDefiant, un FPS tristemente abbandonato

XDefiant è un progetto abbastanza giovane, pensiamo che è uscito ufficialmente circa a Maggio del 2024 e personalmente penso che abbia ancora tempo per riprendersi, anche se sarà molto difficile. Sembra che all'inizio ci fossero circa 11 milioni di giocatori, anche se mi sembra un numero abbastanza esagerato.

Quando si tratta di Ubisoft, ultimamente la gente pensa già al fallimento quasi totale di un progetto. Purtroppo non posso dargli torto, con Star Wars Outlaws ad esempio ha dimostrato di poter fare di peggio e non oso immaginare cosa potrebbero partorire in seguito.

XDefiant è un progetto abbastanza giovane, pensiamo che è uscito ufficialmente circa a Maggio del 2024 e personalmente penso che abbia ancora tempo per riprendersi, anche se sarà molto difficile. Sembra che all’inizio ci fossero circa 11 milioni di giocatori, anche se mi sembra un numero abbastanza esagerato.

XDefiant è una buona opportunità per Ubisoft.

Quando vediamo la comparsa di un gioco Free to Play, la prima cosa che pensiamo è “come sono le skin?”, almeno io così faccio e dopo aver avviato il gioco mi fiondo subito nel BattlePass o nel negozio per vedere cosa hanno a disposizione. Per quanto io possa essere scroccone o tirchio, se c’è qualcosa che mi interessa o mi piace lo prendo, sempre se non costa molto.

Dopo aver visitato le pagine del BattlePass e del negozio poi mi fiondo nelle configurazioni di gioco dei comandi e poi vado a spulciare le modalità di gioco e se c’è il benedettissimo poligono.

XDefiant essendo un Free to Play deve fare affidamento al negozio e al BattlePass per guadagnare qualcosa. Purtroppo per il momento ho potuto notare che non hanno molto da offrire e il loro pacchetto di Skin in confronto a quelli di VALORANT è veramente ridotto all’osso, anche se VALORANT è molto più vecchio di XDefiant.

XDefiant, il primo impatto che ho avuto.

Di solito, quello che conta è la prima impressione che si ha vedendo un gioco per la prima volta. Quando ricevetti la notifica di Ubisoft dell’uscita di XDefiant in versione Closed Beta, non ho potuto fare a meno di iscrivermi, mi piace partecipare a questo genere di cose e magari ricevere qualcosa quando esce il gioco ufficiale.

Quando avviai il gioco e comparve il menu di gioco mi venne voglia di strapparmi le palle degli occhi. La schermata di gioco l’ho trovato orrendo e il mio sentimento non è cambiato per niente. Ho visto schermate di giochi più vecchi fatti meglio o esteticamente non storpiati. Ad esempio, FragPunk anche se ha uno stile di gioco che non apprezzo molto, ha un UI e un HUD che attira e non allontana.

Poi se dobbiamo proprio parlare di prime impressioni anche per le modalità di gioco e dei personaggi, devo dire che non mi sarei aspettato di vedere nulla di nuovo. Ricordo che già in passato hanno provato a creare dei Free to Play con personaggi dei propri giochi, ma purtroppo hanno fallito.

Modalità di gioco e mappe. Diciamo che almeno su questo ho avuto l’impressione che Ubisoft stesse facendo un buon lavoro, o almeno ci provava.

  • All’inizio della nostra avventura le modalità di gioco erano DeathMatch, Scorta, Dominio e una specie di “Modalità VIP” dove il giocatore era il bersaglio prioritario per avere più punti. E devo dire che già ci sono più modalità di VALORANT e altri FPS che conosco.
  • Le mappe di gioco non mi hanno entusiasmato molto, anche se mi ha fatto piacere riconoscerle solo a vedere l’ambientazione. Infatti potevamo vedere le mappe di Ghost Recon, Far Cry, Watch Dogs e The Division. In pratica le mappe erano dedicati ai “campioni” che erano presenti nel gioco.
    E per quanto mi riguarda le mappe di gioco sono grandi abbastanza per contenere almeno 20 giocatori in DeathMatch, anche se alcune risultano essere troppo piccole, ad esempio lo stadio che è praticamente un cerchio. Però, un consiglio che potrei dare… allargate le mappe porca puttana!

Personaggi e Abilità. Per quanto io possa odiare i poteri negli FPS, non mi sono sorpreso di vederli anche su XDefiant.

  • Alcuni poteri sono praticamente un dito nel culo. Uno dei poteri più rotti in assoluto è quello dei campioni di Far Cry. Possono recuperare la vita e ottenere un Boost esagerato e se li mettiamo con un mitragliatrice leggera fanno il culo.
  • Personaggi. Per quanto mi riguarda, sono abituato a vedere giocatori usare un solo tipo di campione. Durante la fase di Beta ci sono stati partite dove tutti usavano lo stesso personaggio o usavano la combo The Division – Far Cry.

Almeno su Personaggi e Abilità, avrei qualcosa da ridire sulla loro presenza. Poi mettiamo tutto nella conclusione in fondo a questo articolo.

XDefiant oggi.

Avevo salutato con poco affetto XDefiant quando vidi che tutti continuavano a usare la combo The Division – Far Cry anche dopo l’uscita ufficiale, ma salutai il gioco anche per un altro motivo, non ho nessuno con cui giocarci e mi rompo le palle.

Qualche giorno fa mi sono deciso di avviare nuovamente il gioco, sperando in un cambiamento, un miglioramento, un qualcosa che possa invogliare le persone a giocarlo e invece, mi sembra di giocare alla stessa versione di come l’ho lasciato.

Hanno aggiunto qualche modalità di gioco, hanno cambiato il BattlePass e hanno aggiunto qualche nuova fazione, però non hanno aggiunto nulla che possa far spostare eventuali giocatori da altri giochi per farli andare li.

XDefiant e la loro RoadMap.

Voi sapevate che avevano una roadmap da seguire? Io no, l’ho scoperto quando volevo scrivere l’articolo e ora facciamo una piccola analisi.

In questo momento stiamo nella Season 2. E possiamo vedere che hanno aggiunto la alcune cose interessanti. Che potevano mettere semplicemente al lancio del gioco senza dover mettere questa cretinata di roadmap.

Per la Season 3, almeno per il personaggio potrei optare per la presenza dei rivali di Ghost Recon Breakpoint, i Lupi. e per la Season 4 forse sono i Ghost Recon di Future Soldier? Ma non sono tanto convinto.

Da quello che ho letto, le cose che possono interessarmi sono:

  • Nuovi personaggi di gioco.
  • Nuove armi (che non siano solo skin).
  • Modalità contro i Bot. Magari può servire per calibrare meglio le armi e conoscere la mappa di gioco e la modalità.
  • Badge, Ranked, Ricompense giornaliere e Maestrie.

L’esca di Ubisoft.

L’esca di cui parlo sono i Twitch Drop. Uno dei tanti modi per aver le skin gratis e senza dover giocare al gioco.

Conclusione.

XDefiant ha del potenziale, un buon potenziale per competere in modo significativo contro VALORANT che al momento è l’FPS che attira più persone e chissà il perché. Il perché penso che non lo sappia Ubisoft stesso, mentre noi che ci giochiamo lo sappiamo benissimo.

Per quanto mi riguarda io consiglierei a Ubisoft di fare alcuni cambiamenti che potrebbero aiutare il gioco a sopravvivere almeno per qualche annetto.

  • Organizzare più eventi di gioco e far partecipare anche i membri dello Staff, giusto per far capire che almeno voi ci giocate. E magari dare come ricompensa qualche badge o riconoscimento come “Ho giocato con un Dev”.
  • Organizzare mini-tornei o tornei, non vi concentrate solamente su quella merda di Rainbow Six Siege, il vostro guadagno deve venire da XDefiant.
  • Nuove modalità di gioco, magari una serie PVE a ondate.
  • Gunsmith fatto bene, come lo era per Ghost Recon Future Soldier.
  • Possibilità di sparare anche senza mirare, che non è possibile fare sagome.