Register

Recensione - Recensione Videogioco - 9 Ottobre 2024

Age of Mythology Retold : breve recensione

il 4 settembre 2024 è finalmente uscito il remake di un gioco Microsoft che tutti noi fan aspettavamo: Age of Mythology Retold.

Si basa sul titolo classico del 2002 Age of Mythology, con la relativa espansione The Titans e la mini campagna ambientata a nord chiamata il dono aureo. Infatti il gioco mantiene le campagne ufficiali in maniera quasi identica. Nei livelli cambia leggermente il posizionamento di alcune strutture e di alcuni nemici ma la storia è identica e persino nella campagna con Arkantos non puoi evocare i titani come appunto nel titolo originale.

Il gioco è stato rifatto completamente da zero nel nuovo Engine Retold.

Il primo cambiamento che arriva all’occhio è proprio un notevole miglioramento a livello grafico. Molto più rifinito e dettagliato rispetto all’originale e alla versione Extended Edition. Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro.

Vi linko un video da Youtube che vi permetterà di notare questi cambiamenti grafici delle unità.

Ovviamente anche gli ambienti, le strutture, le statue, l’acqua e gli effetti sono stati resi più moderni.

Ci sono anche molti cambiamenti riguardo il gameplay. Non tutto è rimasto come nell’originale AoM o come nella Extended Edition.

Ad esempio, al costo di favore, è possibile riutilizzare più volte i poteri divini nel corso di una partita. Ed è stato tolto il gap al numero di favore che una popolazione può avere.

Inoltre il numero delle case che è possibile costruire è aumentato e di conseguenza è possibile avere più unità di popolazione.

I costi di alcune unità sono cambiati e cito come esempio quelli del minotauro che nella versione originale costava cibo e fulmini e qui nella versione Retold costa oro e fulmini.

Ci sono modifiche anche nei potenziamenti che è possibile ottenere durante la partita. Alcuni sono stati spostati all’era successiva rispetto all’originale AoM, come ad esempio il miglioramento della raccolta delle risorse. Altri potenziamenti sono totalmente nuovi e altri reworkati per una maggior quality of life.

E altri cambiamenti che è possibile scoprire durante una singola partita.

Linko un altro video Youtube breve ma molto esplicativo.

Il feeling è quasi lo stesso dell’originale Age of Mythology, le partite sono leggermente differenti, direi molto più equilibrate e dinamiche. E inoltre aggiungeranno nelle espansioni una nuova divinità nordica e implementeranno i cinesi come nella Extended Edition.

Lo suggerisco vivamente.